10 Trasporti e diritto alla mobilità

Il Veneto assume una posizione strategica in un vasto intreccio di percorsi, traffici, rapporti e relazioni che spaziano dall'estremo Oriente a tutta l'Europa, collocandosi tra assi viari fondamentali per lo sviluppo degli scambi e interessati da importanti corridoi europei.
In tale missione, parallelamente all'adeguamento delle reti stradali, si sviluppa l'integrazione tra le diverse modalità di trasporto, per una mobilità efficiente ed orientata alla sostenibilità che persegua il miglioramento infrastrutturale, funzionale e logistico nell'interscambio tra i modi di trasporto, anche attraverso la modifica della ripartizione modale a favore del trasporto ferroviario.

La Regione del Veneto persevera nell'intento di valorizzare il trasporto ferroviario, al fine di incentivarne l'utilizzo, stanziando nel 2021 oltre 181,52 milioni di euro. Tra questi si ricordano 2,6 milioni a favore delle aziende di trasporto ferroviario per il ristoro dei mancati introiti dei titoli di viaggio a causa dell'emergenza covid-19.

In materia di Trasporto Pubblico Locale (TPL), le attività di competenza della Regione sono finalizzate alla costruzione e gestione, in collaborazione con gli Enti Locali, di un'offerta di servizi di trasporto collettivo efficace ed efficiente. Le risorse in tale programma ammontano nel 2021 complessivamente  a 352,14 milioni di euro. In particolare, per il rinnovo della flotta delle unità navali adibite ai servizi di TPL sono stati previsti per il 2021 ben 13 milioni di euro, mentre per gli interventi di miglioramento dei servizi di trasporto pubblico locale e della qualità dell'aria sono stati stanziati 41 milioni di euro. Anche per le aziende del trasporto pubblico locale sono stati previsti 6,4 milioni di euro per il ristoro dei mancati introiti da emergenza sanitaria.

Per la Regione gli interventi di manutenzione, mantenimento in efficienza, monitoraggio e verifica della rete viaria continuano ad essere un obiettivo primario. Nel programma "Viabilità e Infrastrutture stradali" le risorse ammontano 126,67 milioni di euro.

Distribuzione delle spese per titolo (anno 2021)