BILANCIO SEMPLIFICATO PER IL CITTADINO
2024-2026

IL BILANCIO SEMPLIFICATO PER IL CITTADINO 2024-2026

Presidente
Costruire un bilancio è come scolpire un blocco di marmo: ogni anno abbiamo la responsabilità di dare risposte a delle priorità, a dei bisogni che giungono dal territorio che debbono essere ascoltati e interpretati con una manovra finanziaria che destina la maggior parte della disponibilità alla sanità.
Ugualmente, consegniamo per il quattordicesimo anno consecutivo un bilancio tax free: il Veneto non applica dal 2010 alcun aumento dell’addizionale regionale IRPEF rispetto all’aliquota di base fissata dalla legge statale e destinata a finanziare la sanità.

Ma quello che lasciamo nelle tasche dei veneti non incide sul fronte della qualità dei servizi offerti, garantendo misure a favore dei cittadini del valore complessivo di circa 19 miliardi.

E grazie al rapporto fra spesa di personale e spesa corrente e il conseguimento dell’equilibrio di bilancio, il Governo ci ha riconosciuto 20 milioni di euro per realizzare investimenti. Il Veneto, dal 2021, è sempre presente nel riparto che premia ogni anno al massimo tre regioni a statuto ordinario che conseguono gli indici di virtuosità richiesti dalla legge e, quest’anno, assieme a noi solo la Lombardia è stata premiata dal MEF.

È la dimostrazione del fatto che, grazie ad una gestione dell’attività amministrativa credibile ed efficiente, l’amministrazione regionale ha saputo far fronte alle sfide degli ultimi anni sostenendo altresì la ripresa economica e sociale sfruttando le opportunità di investimento previsti sia dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sia dalla programmazione europea.

Nell’ottica della massima chiarezza e trasparenza il bilancio semplificato per il cittadino intende essere lo strumento di confronto e di dialogo con cittadini e stakeholder, per stimolare la verifica e partecipazione attiva nei confronti dell’attività amministrativa.

Perché, oltre ad essere un obbligo di legge, rendere pubblico il bilancio e le risorse a disposizione, la trasparenza rimane imprescindibile le scelte dell’Amministrazione. Un senso di responsabilità che intendiamo confermare attraverso le decisioni e le scelte che ogni giorno ci troviamo a prendere.

 
Luca Zaia
Presidente della Regione del Veneto

EntrateSpese

LA REGIONE IN GRANDI NUMERI

LE ENTRATE E LE SPESE NEL 2024

entrate
icona entrate
11.345,06 mln
Titolo 1: entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa
946,99 mln
Titolo 2: trasferimenti correnti
653,99 mln
Titolo 3: entrate extratributarie
993,99 mln
Titolo 4: entrate in conto capitale
260,07 mln
Titolo 5: entrate da riduzione di attivita' finanziarie
180,10 mln
Titolo 6: accensione prestiti
2.716,03 mln
Titolo 9: entrate per conto terzi e partite di giro
spese
icona entrate
12.785,06 mln
Titolo 1: spese correnti
1.243,66 mln
Titolo 2: spese in conto capitale
250,75 mln
Titolo 3: spese per incremento attivita' finanziarie
1.320,52 mln
Titolo 4: rimborso prestiti
2.716,03 mln
Titolo 7: uscite per conto terzi e partite di giro

Presentazione

Icon Image
Regione del Veneto - Promozione Turistica - Lago di Auronzo

La Regione del Veneto ha approvato il Bilancio di previsione 2024-2026 con L.R. n. 32 del 22 dicembre 2023 e, quale appuntamento fisso, presenta il "Bilancio semplificato per il cittadino".

Vengono messi a disposizione dei Cittadini le previsioni per il triennio 2024-2026 in modo semplice e agevole, grazie ad una chiara rappresentazione grafica delle voci di bilancio.

La digitalizzazione, l'informatizzazione, la condivisione e la partecipazione con i cittadini, che hanno il diritto di conoscere in maniera comprensibile gli obiettivi della Regione per il prossimo futuro.

Si augura ai Cittadini una buona navigazione, nell'ottica di una sempre maggiore trasparenza e semplicità.

LE PRINCIPALI NOVITA' DEL BILANCIO 2024

Assessore
Dalla sanità al sociale, dai giovani al mondo del lavoro, dalla cultura all’istruzione, dai fondi europei agli investimenti. Questi sono i pilastri della manovra 2024-2026 che darà, nel corso dei prossimi tre anni, risposte tangibili sia al tessuto economico sia a quello sociale.

Un bilancio di previsione che ricalca la nostra politica economico-finanziaria, certificata da bilanci approvati senza ricorrere all’esercizio provvisorio e sempre con saldi positivi, con la stabilità delle entrate e la sostenibilità associata ad una gestione efficiente delle spese, associata a una bassa pressione fiscale.

Nel prossimo triennio continueremo a investire nella sanità e nel sociale con interventi in materia di salute mentale per 7 milioni e 300mila euro. Nell’area ambiente e territorio sono stati confermati 750 mila euro complessivi nei tre anni per l’adeguamento idraulico del nodo di Bovolenta e 3 milioni di euro per la realizzazione del velodromo di Spresiano. Nell’ambito del settore culturale abbiamo definito lo stanziamento per lo studio architettonico del percorso esperienziale del museo internazionale del vino a Verona per 80 mila di euro e la realizzazione della carta dei vini digitale per 50 mila euro, in aggiunta ai 100 mila euro fissati per le celebrazioni del 700° anniversario della morte di Marco Polo. Infine, per l’area di Protezione Civile viene confermato l’impegno per l’implementazione del Numero Unico di Emergenza Europeo con a disposizione 6 milioni e 500 mila euro per il 2024.

I 18 miliardi e 200 milioni del bilancio di previsione, disponibili già dal 1° gennaio 2024, dimostrano, nuovamente, la capacità dell’ente pubblico di saper programmare in maniera efficiente le spese programmate per dare risposte rapide e certe a cittadini e strumenti alle imprese.

Francesco Calzavara
Assessore al Bilancio e alla Programmazione della Regione del Veneto