missione19
Missione

19 Relazioni internazionali

La Regione promuove forme di collaborazione con Stati, Organismi internazionali e, sempre più spesso, con altri Enti territoriali, quali Regioni ed Amministrazioni locali estere, per favorire lo sviluppo dei rapporti economici, culturali e sociali della comunità veneta e per promuovere l'azione e l'immagine delle eccellenze venete nel mondo. Oltre alla sottoscrizione di Accordi e Intese, la rete di rapporti internazionali della Regione del Veneto si amplia nel tempo grazie al fitto scambio di delegazioni istituzionali e tecniche finalizzate all'avvio di rapporti di collaborazione.
 

Cosa faremo

I Programmi di Cooperazione Territorile Europea (CTE), attivati su tre livelli ovvero transnazionale, transfrontaliero, interregionale, garantiscono alla Regione, attraverso ormai consolidate collaborazioni tra regioni italiane e non, di attuare progetti nell'ambito degli obiettivi tematici individurati dai regolamenti UE, in particolare nell'area Adriatico-Ionica e nell'area Alpina. 
Tra i progetti, solo per citarne alcuni, ricordiamo:
- all'interno di Interreg V A Italia-Croazia: Adri.smartfish, Chang we care, Value, Tourism4all; 
- all'interno di Interregg V A Italia-Austria: Emotionway, Armonia, Smartlogi
- all'interno di Interreg V Italia-Slovenia: Walk of Peace, Primis, Visfrim, Crossit Safer.
Tali attività sono rivolte ai soggetti pubblici e privati veneti e alle strutture regionali interessate a partecipare ai diversi bandi emanati dalle Autorità di gestione dei programmi di cooperazione in cui il Veneto è coinvolto, attraverso attività informative, supporto e assistenza tecnica. 
 
Per il commercio equo e solidale e lo sviluppo sostenibile la Regione mette a disposizione risorse regionali per 700 mila euro nel 2020.

I numeri della previsione

2020

Competenza 85,48mln

Cassa 110,91mln

2021

Competenza 50,49mln

2022

Competenza 37,21mln

Distribuzione delle spese per titolo (anno 2020)

Importo di Competenza iniziale suddiviso per Titolo della spesa

Distribuzione delle spese per Programma (anno 2020)

Importo di Competenza iniziale suddiviso per Programma