18 Relazione con le altre autonomie territoriali e locali

La Regione, con la L.R. n. 18/2012 "Disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali", nel dare attuazione alle disposizioni normative statali in tema di esercizio associato obbligatorio delle funzioni fondamentali da parte dei piccoli Comuni, mira a realizzare un riordino territoriale attraverso l'individuazione della dimensione territoriale ottimale ed omogenea per area geografica, disciplinando le forme e le modalità dell'esercizio associato delle funzioni da parte dei Comuni.
L'Amministrazione regionale è impegnata nel dare concreta attuazione alla cosiddetta "Riforma Delrio" che detta norme in materia di Città Metropolitane, Province, unioni e fusioni dei Comuni, in attuazione dell'accordo tra Governo e Regioni.

La Regione continua nel cammino intrapreso di riordino delle Autonomie Locali attraverso un articolato percorso di riorganizzazione territoriale rivolto a tutte le Amministrazioni locali e incentrato in particolare su Comuni, Comunità Montane e Province.
Peculiarmente la Regione prevede azioni a favore delle forme di esercizio associato di funzioni e servizi comunali e contributi finalizzati alla redazione di studi di fattibilità per la fusione tra Comuni o a concorso della spese sostenute per l'elaborazione di progetti di riorganizzazione a favore di Comuni interessati ad intraprendere forme di gestione associata.
In tale Missione sono ricomprese anche le risorse indirizzate alla realizzazione di qualificati percorsi formativi relativi alle gestione associate, dedicati agli amministratori e al personale degli Enti Locali, volti a rendere realmente efficaci e operativi tali nuovi assetti organizzativi.

Distribuzione delle spese per titolo (anno 2019)

Distribuzione delle spese per Programma (anno 2019)

Importo di Competenza iniziale suddiviso per Programma