04 Istruzione e diritto allo studio

Lo sviluppo del capitale umano rappresenta uno strumento cardine per il futuro di un territorio, sia per quanto concerne la dimensione economica ma anche quella sociale e civile.
Pur nei limiti delle competenze regionali in materia di istruzione e diritto allo studio, la direzione è quella di ricercare un costante aggiornamento di strumenti e modelli.
La costruzione di un sistema sempre più funzionale allo sviluppo delle competenze dei ragazzi e coerente con i fabbisogni emergenti del mercato del lavoro, diventano le direttrici dell'azione regionale.

In tale Missione la Regione prosegue nell'aggiornamento costante del sistema educativo e formativo per indirizzarlo allo sviluppo funzionale di abilità e competenze coerenti con i bisogni del mercato del lavoro.
Nel contesto della L.R. n. 8 del 31 marzo 2017 "Il sistema educativo della Regione Veneto", che ha riformato il sistema educativo, le linee fondamentali si fondano su una solida relazione con il partenariato economico e sociale, sulla promozione delle diverse offerte educative e formative e sulla diffusione delle discipline sportive tra gli studenti.
Inoltre il Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020 contribuisce a sostenere il modello di alternanza scuola-lavoro e a sviluppare l'offerta di istruzione terziaria non accademica che è rappresentata dagli Istituti Tecnici Superiori.

Distribuzione delle spese per titolo (anno 2018)