04 Istruzione e diritto allo studio

Lo sviluppo del capitale umano rappresenta uno strumento cardine per il futuro di un territorio, sia per quanto concerne la dimensione economica ma anche quella sociale e civile.
Pur nei limiti delle competenze regionali in materia di istruzione e diritto allo studio, la direzione è quella di ricercare un costante aggiornamento di strumenti e modelli.
La costruzione di un sistema sempre più funzionale allo sviluppo delle competenze dei ragazzi e coerente con i fabbisogni emergenti del mercato del lavoro, diventano le direttrici dell'azione regionale.

La Regione nell'ambito di tale Missione ha previsto complessivamente per il 2021 oltre 66,5 milioni di euro.
La strada sulla quale si intende proseguire è quella dell'attività di promozione dell'integrazione delle istituzioni scolastiche e formative tra loro e con il mercato del lavoro per giungere al pieno sviluppo del capitale umano.
Con oltre 13 milioni di euro continua il finanziamento della UE tramite il Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020 con la finalità di sostenere la formazione e l'istruzione tecnica superiore.

Nell'adempimento dell'obbligo scolastico, per garantire la parità scolastica a favore delle famiglie, anche meno abbienti, degli studenti residenti nel territorio regionale frequentanti le scuole statali e paritarie private e degli Enti locali, sono stati stanziati circa 8 milioni di euro  nel 2021. Inoltre sono a disposizione altri 2 milioni di euro per la sistemazione degli edifici scolastici.

Infine, nell'ambito universitario, sono previsti:
- 18,8 milioni di euro per erogazioni di borse di studio e prestiti d'onore;
- 8 milioni di euro per spese per il funzionamento degli ESU-ARDSU;
- 5,5 milioni di euro per azioni per il diritto allo studio universitario e per la mobilità degli studenti.

Distribuzione delle spese per titolo (anno 2021)