missione07
Missione

07 Turismo

La Regione del Veneto, come previsto alla L.R. 11/2013 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto", disciplina, indirizza e organizza lo svolgimento delle attività economiche del turismo, con la finalità di: promuovere lo sviluppo economico sostenibile; accrescere la qualità dell'accoglienza turistica incrementando l'accessibilità del territorio e delle strutture; favorire la crescita della competitività delle singole imprese e della complessiva attrattività del Veneto quale meta turistica; innalzare gli standard organizzativi dei servizi e delle infrastrutture connesse all'attività turistica e del livello della formazione e della qualificazione degli operatori e dei lavoratori del settore; elaborare nuovi prodotti e svilupparne la gamma; promuovere il Veneto quale marchio turistico a livello regionale e nazionale e il marchio "Veneto/Italia" a livello internazionale; sostenere le imprese turistiche, sviluppando una gamma completa ed efficiente di strumenti economico finanziari, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese; sviluppare la qualità e l'innovazione di processo e di prodotto anche con il supporto delle moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Nella realizzazione delle iniziative in materia di turismo, la Regione, adotta e applica il principio della sussidiarietà e attua il confronto con gli Enti locali, le Autonomie funzionali e con le parti economiche e sociali.
Alla Regione in particolare competono: la programmazione pluriennale e la pianificazione annuale dello sviluppo turistico; il miglioramento delle condizioni di conservazione del patrimonio turistico esistente e la creazione e la valorizzazione di nuove opportunità turistiche per il territorio; il coordinamento della raccolta, l'elaborazione, la validazione e la diffusione delle rilevazioni e delle informazioni statistiche del turismo; la concessione di agevolazioni a soggetti pubblici o privati per lo sviluppo dell'offerta turistica e per il sostegno delle attività promozionali e delle iniziative di commercializzazione turistica; la promozione e valorizzazione, in Italia e all'estero, dell'immagine unitaria e complessiva del turismo, dei prodotti turistici e della gamma di prodotti turistici.

 

Cosa faremo

Le risorse di tale Missione sono orientate su più fronti, quali la diversificazione e l'innovazione dei prodotti turistici, la rigenerazione qualitativa dell'offerta turistica, la governance delle destinazioni turistiche, il turismo digitale, la comunicazione e promozione dell'offerta turistica veneta, la cooperazione transfrontaliera e i progetti europei.

Nell'ambito della diversificazione e dell'innovazione dei prodotti turistici si prevede di continuare lungo il percorso di miglioramento della competitività dei prodotti tradizionali (balneare, città d'arte, lago, ecc.), di sviluppo di prodotti con buone possibilità di crescita sul mercato (ad esempio il cicloturismo).

Per l'anno 2020 sono stati messi a disposizione quasi 3 milioni di euro per iniziative di promozione e valorizzazione del turismo Veneto e dei suoi prodotti turistici.

Sono stati, inoltre, stanziati per il 2020 quasi 6 milioni di euro per interventi a favore delle piccole e medie imprese turistiche per l'innovazione delle strutture ricettive, ai quali si aggiungono ulteriori 6 milioni di euro previsti per il 2020 dal Programma Operativo Regionale – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Asse 3 Turismo.

I numeri della previsione

2020

Competenza 23,39mln

Cassa 58,31mln

2021

Competenza 16,28mln

2022

Competenza 8,59mln

Distribuzione delle spese per titolo (anno 2020)

Importo di Competenza iniziale suddiviso per Titolo della spesa

Distribuzione delle spese per Programma (anno 2020)

Importo di Competenza iniziale suddiviso per Programma