15 Politiche per il lavoro e la formazione professionale

Gli obiettivi fissati da Europa 2020, Italia 2020, e fatti propri dalla Regione del Veneto nel Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo – POR FSE 2014-2020 prevedono di facilitare l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, senza lasciare indietro chi è a rischio di espulsione dallo stesso, favorendo la competitività del sistema economico e produttivo.
Si punta ad un sistema di formazione permanente, duttile, diffuso e permeabile nelle sue articolazioni, che sappia rispondere alle necessità di innovazione delle imprese e di integrazione e valorizzazione delle persone nell'ottica di incrementare i tassi di occupazione e l'occupazione di qualità in coerenza con gli obiettivi europei.

Nell'ambito di tale missione s'intende proseguire lungo il percorso volto ad assicurare una sempre più sviluppata integrazione tra i sistemi di istruzione, ricerca, formazione e lavoro.
Tra le politiche per il lavoro gli stanziamenti sono indirizzati alla realizzazione di interventi multi professionali finalizzati all'inclusione lavorativa dei disoccupati di lunga durata e delle persone maggiormente svantaggiate e al rafforzamento dei servizi pubblici per il lavoro. Per favorire l'occupazione dei disabili, la Regione ha stanziato nel triennio 2020-2022 oltre 37 milioni di euro.
Tra i servizi regionali che caratterizzano l'offerta della Regione vi sono l'istruzione e la formazione professionale rivolta ai giovani, la mobilità formativa e professionale, con una particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita. Solo attraverso il POR FSE 2014-2020, la Regione contribuisce ad attività di formazione per 86,8 milioni di euro.

Il sostegno all'occupazione si gioca su più fronti quali la protezione delle persone coinvolte nei processi di ristrutturazione aziendale, favorendo la ricollocazione dei lavoratori espulsi, il sostegno alle persone in difficoltà nelle fase di inserimento, lo sviluppo di dispositivi utili per il riconoscimento delle competenze acquisite dalla persona in contesti sia formali che non, l'aumento dei rientri in Regione di talenti che sono emigrati all'estero, lo sviluppo di interventi di conciliazione lavoro/famiglia. Anche in questo ambito, attraverso il POR FES 2014-2020, in particolare con gli Assi 1 Occupabilità e Asse 2 Inclusione sociale, nel 2020 sono a dispozione 49 milioni di euro.