Titolo missione 06

Immagine missione 06
Missione

06 Politiche giovanili, sport e tempo libero

In complementarità all'offerta scolastica e formativa, le strategie regionali mirano a sviluppare le potenzialità dei giovani per favorire il loro processo di crescita socio-culturale e la loro capacità imprenditoriale e rilanciare il sistema economico e sociale del Veneto.
Si intende pertanto garantire ai giovani adeguate opportunità per esprimere l'autonomia e la creatività sul piano culturale, sociale, economico e incentivare il confronto fra generi, generazioni e popoli, mediante la promozione dello sport, l'organizzazione del tempo libero, la garanzia di fruibilità delle risorse culturali e naturali e il miglioramento della qualità della dotazione impiantistica sportiva.

Cosa faremo

Le risorse complessivamente stanziate in tale Missione ammontano a 72 milioni di euro per il 2024, con un aumento di oltre 66 milioni rispetto all’anno precedente.

Nell’ambito dell’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, sono stati previsti 54,8 milioni di euro per il 2024.
La Regione, infatti, ha fortemente creduto all'importanza dell'organizzazione della XXV edizione delle Olimpiadi invernali perché, oltre a rappresentare un'irripetibile opportunità per il territorio del Veneto ed in particolare per l'Area dolomitica, gli investimenti economici porteranno benefici a lungo termine, quali la crescita dell'offerta turistica sostenibile e opere infrastrutturali che miglioreranno l'accessibilità di tutta la provincia di Belluno.

Nell'ambito di tale Missione sono ricomprese inoltre tutte quelle azioni che consentono la partecipazione, l'inclusione sociale dei giovani e la cittadinanza attiva anche attraverso lo strumento dello sport. La Regione del Veneto continua ad orientare le politiche regionali per rendere accessibile l'attività motoria e sportiva a tutti i cittadini e, in particolare, a favore dei giovani. Le azioni regionali per la promozione e il sostegno dello sport sono rivolte su più fronti: nell'ambito scolastico, agli atleti con disabilità, all'organizzazione di eventi, progetti e campagne promozionali.

RSC Json Spese Viewer

I numeri della previsione

Competenza 72,02 mln

Cassa 84,05 mln