Pagina Documentazione

Documentazione

 

 

 

Qui di seguito si riporta un breve glossario dei principali termini usati in questo portale tematico, nonchè altre definizioni di carettere più generale, nell'intento di rendere ancora più semplice la lettura dei dati.

 

 

 

Regione del Veneto - Promozione Turistica - Arquà Petrarca

Regione del Veneto - Promozione Turistica - Arquà Petrarca

GLOSSARIO BILANCIO SEMPLIFICATO PER IL CITTADINO

 

  • BILANCIO DI PREVISIONE

E' un bilancio finanziario, che registra in termini previsionali le operazioni di entrata e di uscita monetarie nelle quali si estrinseca l'attività gestionale del soggetto pubblico (Stato ed altri Enti pubblici). Viene redatto su base triennale.

 

  • CLASSIFICAZIONE DELLE ENTRATE

Le entrate sono classificate secondo i successivi livelli di dettaglio:

a) TITOLI, definiti secondo la fonte di provenienza delle entrate;

b) TIPOLOGIE, definite in base alla natura delle entrate, nell'ambito di ciascuna fonte di provenienza, ai fini dell'approvazione in termini di unità di voto. Ai fini della gestione e della rendicontazione le tipologie sono ripartite in categorie, capitoli ed eventualmente in articoli secondo il rispettivo oggetto.

 

  • CLASSIFICAZIONE DELLE SPESE

Le spese si ripartiscono in:

a) MISSIONI: rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti dalle amministrazioni utilizzando risorse finanziarie, umane e strumentali ad esse destinate;

b) PROGRAMMI: rappresentano gli aggregati omogenei di attività volte a perseguire gli obiettivi definiti nell'ambito delle missioni.

 

  • TITOLO

E' la più ampia aggregazione sia per l'entrata che per la spesa.

I titoli in ENTRATA indicano la fonte di provenienza e sono:

- TITOLO 1: ENTRATE CORRENTI DI NATURA TRIBUTARIA, CONTRIBUTIVA E PEREQUATIVA

- TITOLO 2: TRASFERIMENTI CORRENTI

- TITOLO 3: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE

- TITOLO 4: ENTRATE IN CONTO CAPITALE

- TITOLO 5: ENTRATE DA RIDUZIONE DI ATTIVITA' FINANZIARIE

- TITOLO 6: ACCENSIONE PRESTITI

- TITOLO 9: ENTRATE PER CONTO TERZI E PARTITE DI GIRO

I titoli in SPESA indicano la tipologia della spesa e sono:

- TITOLO 1: SPESE CORRENTI

- TITOLO 2: SPESE IN CONTO CAPITALE

- TITOLO 3: SPESE PER INCREMENTO ATTIVITA' FINANZIARIE

- TITOLO 4: RIMBORSO PRESTITI

- TITOLO 7: USCITE PER CONTO TERZI E PARTITE DI GIRO

 

  • STANZIAMENTO DI COMPETENZA

Somma iscritta in bilancio relativa a spese che rappresenta, con riferimento all'esercizio finanziario, il limite massimo degli impegni effettuabili.

 

  • STANZIAMENTO DI CASSA

Somma iscritta in bilancio relativa a spese che rappresenta, con riferimento all'esercizio finanziario, il limite massimo dei pagamenti effettuabili.

 

  • CONTABILITA' FINANZIARIA

La contabilità finanziaria rileva le obbligazioni, attive e passive, gli incassi ed i pagamenti riguardanti tutte le transazioni poste in essere da un'Amministrazione pubblica, anche se non determinano flussi di cassa effettivi.

 

  • RESIDUI

I residui derivano dalla formazione del bilancio secondo il principio della competenza finanziaria, in virtù del quale al 31 dicembre, termine dell' esercizio finanziario, alcune entrate accertate possono non essere state ancora riscosse ed alcune spese impegnate non ancora pagate.
Nell'ambito del bilancio di cassa, che invece si riferisce a previsioni concernenti effettive entrate ed effettive uscite finanziarie, appare più appropriato parlare di minori entrate e di minori spese piuttosto che di residui attivi e passivi.
I residui si distinguono in:
- attivi, ovvero somme accertate ma non ancora riscosse entro il termine dell'esercizio.
- passivi, ovvero somme impegnate ma non ancora pagate entro il termine dell'esercizio.

 

  • FONDO PLURIENNALE VINCOLATO

Il Fondo Pluriennale Vincolato rappresenta contabilmente la copertura finanziaria di spese impegnate nel corso dell'esercizio e imputate agli esercizi successivi, costituita da entrate accertate e imputate nel corso del medesimo esercizio in cui è registrato l'impegno.
Il Fondo Pluriennale Vincolato è lo strumento che gestisce e rappresenta contabilmente la distanza temporale intercorrente tra l'acquisizione delle risorse e il loro effettivo impiego, nei casi in cui le entrate vincolate e le correlate spese, sono accertate e impegnate nel corso del medesimo esercizio e imputate a esercizi differenti.