12 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

La famiglia, il cui ruolo è fondamentale all'interno della società, è il primo sostegno per la crescita sociale ed economica dell'individuo.

Il tema della famiglia è affrontato sia attraverso la promozione di politiche concrete di sostegno, sia attraverso la sensibilizzazione delle nuove generazioni ai valori della famiglia.

La Regione del Veneto continua a garantire il suo impegno per l'assistenza e il welfare a minori, famiglie, anziani, disabili, nuovi e vecchi poveri.

Nel 2020 sono stanziati 31 milioni di euro sul fondo regionale per le politiche sociali a sostegno dei minori, con tali  risorse si prevede di contribuire alle rette delle scuole materne e degli asili nido. Nell'ambito degli interventi per le disabilità gli stanziamenti ammontano complessivamente a 10,80 milioni di euro, di cui 4 milioni di euro per le disabilità sensoriali e quasi 3 milioni di euro per l'eliminazione delle barriere architettoniche. Le risorse previste per gli interventi per gli anziani ammontano a 14,59 milioni di euro, di cui 10 milioni di euro del fondo per la costruzione e la ristrutturazione del patrimonio immobiliare destinato a servizi sociali e socio sanitarie.