12 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

La famiglia, il cui ruolo è fondamentale all'interno della società, è il primo sostegno per la crescita sociale ed economica dell'individuo.

Il tema della famiglia è affrontato sia attraverso la promozione di politiche concrete di sostegno, sia attraverso la sensibilizzazione delle nuove generazioni ai valori della famiglia.

La Regione del Veneto continua a garantire il suo impegno per l'assistenza e il welfare a minori, famiglie, anziani, disabili, nuovi e vecchi poveri.

Nel 2021 sono stati stanziati 31 milioni di euro sul fondo regionale per le politiche sociali a sostegno dei minori, al fine di sostenere le famiglie nel pagamento delle rette delle scuole materne e degli asili nido.

A favore dei portatori di handicap sono stati stanziati 5,3 milioni di euro nel triennio 2021-2023, mentre per interventi a favore delle disabilità sensoriali sono disponibili sempre nel triennio complessivamente 24 milioni di euro.

Per ciascun anno del triennio 2021-2023 sono stati stanziati 10 milioni di euro per la costruzione e la ristrutturazione del patrimonio immobiliare destinato a servizi sociali e socio sanitari.

Distribuzione delle spese per titolo (anno 2021)