12 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

La famiglia, il cui ruolo è fondamentale all'interno della società, è il primo sostegno per la crescita sociale ed economica dell'individuo. Il tema della famiglia è affrontato sia attraverso la promozione di politiche concrete di sostegno, sia attraverso la sensibilizzazione delle nuove generazioni ai valori della famiglia.

La Regione del Veneto rinnova il suo impegno per garantire stanziamenti per l'assistenza e il welfare a  ragazzi, famiglie, anziani, disabili, nuovi e vecchi poveri.
Nel loro complesso le risorse per il 2018 per la spesa sociale superano i 17 milioni di euro, ai quali si devono aggiungire 31 milioni per le scuole materne e ai nidi per i servizi  educativi.
Nell'ambito di tale Missione la Regione prevede sostegno alle famiglie più bisognose che a seguito della crisi del sistema bancario hanno perso, in parte o tutti i loro risparmi, l'implementazione e la gestione di servizi e strutture di supporto alle donne vittime di
violenza, gli interventi per migliorare la risposta alle varie esigenze della persona disabile e della sua famiglia fra le quali la mobilità e le iniziative per gli anziani, quali il potenziamento dell'offerta di servizi domiciliari e lo sviluppo di reti di buon vicinato.

Distribuzione delle spese per titolo (anno 2018)