missione14

Missione 14 - Sviluppo economico e competitività

Programma

02 Commercio - reti distributive - tutela dei consumatori

Riguarda le attività per promuovere lo sviluppo, la valorizzazione e la sostenibilità del sistema commerciale, con particolare riferimento alla salvaguardia ed alla riqualificazione dei centri storici ed alla rivitalizzazione del tessuto economico, sociale e culturale urbano.
Le azioni sono di indirizzo e coordinamento nei confronti degli Enti locali nell'esercizio della potestà di pianificazione degli insediamenti commerciali di loro competenza, con la finalità di salvaguardare la sostenibilità territoriale ed ambientale degli insediamenti medesimi e di assicurare il contenimento del consumo di suolo, incentivando il recupero e la riqualificazione urbanistica delle aree e delle strutture dismesse e degradate, favorendone la rigenerazione e introducendo nuove strategie di sviluppo commerciale sostenibile sotto il profilo economico, sociale, territoriale e ambientale.
In questo Programma sono anche ricomprese le spese per la tutela, l'informazione, la formazione, la garanzia e la sicurezza del consumatore. Rientrano quelle iniziative volte ad accrescere l'attenzione e la consapevolezza del cittadino-consumatore.

 


 

I numeri della previsione

2020

Competenza 50,16mln

Cassa 56,87mln

2021

Competenza 5,61mln

2022

Competenza 3,51mln

Distribuzione delle spese per titolo (anno 2020)

Importo di Competenza iniziale suddiviso per Titolo della spesa