Titolo missione 16

Immagine missione 16
Missione

16 Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca

La politica di sviluppo rurale è finalizzata a mantenere la vitalità delle aree rurali attraverso programmi di investimento, di modernizzazione e di sostegno ad attività agricole.
Parallelamente alle politiche di sostegno all'impresa agricola sono presenti azioni di tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari che rientrano tra i regimi di qualità (articolo 16, paragrafo 1 del Reg. UE n. 1305/2013) sostenendo le forme associative degli agricoltori che operano in base a tali regimi e realizzando azioni di informazione e promozione su tali prodotti.
La gestione delle risorse ambientali caratterizza altresì il settore della pesca e dell'acquacoltura nel cui ambito l'obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo del settore garantendo un equilibrio sostenibile tra le risorse ittiche e le capacità di pesca.

Cosa faremo

Le risorse stanziate nell’anno 2024 ammontano complessivamente a 160,8 milioni di euro con un aumento di 45 milioni rispetto all’anno precedente, mentre per il biennio 2025-2026 ammontano ad oltre 280 milioni di euro.

All'interno del programma "Sviluppo del settore agricolo e del sistema agroalimentare" diverse sono le azioni che la Regione intende perseguire per il 2024 tra le quali: la gestione del fascicolo aziendale con 3 milioni di euro, opere pubbliche di bonifica a seguito di calamità naturali con 850 mila euro e per il contrasto alla diffusione delle patologie della vite, per attività di profilassi fitosanitaria e potenziamento dei servizi fitosanitari regionali con 770 mila euro.

Per interventi a favore della gestione della fauna selvatica e dell'attività venatoria sono previsti nel 2024 circa 1,7 milioni, mentre 9,4 milioni sono previsti con il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 per l'anno 2024.

Per quanto concerne il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA) si proseguirà nell'attività di apertura e gestione dei bandi per dare concreta applicazione alle priorità previste nel Programma Operativo quali la promozione della pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa e competitiva; il sostegno e la promozione dell'acquacoltura sostenibile e alle attività delle piccole medie imprese. Le risorse disponibili sono 6,6 milioni per il 2024 e 22,7 milioni per il biennio 2025-2026.

Infine, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono state finanziati interventi per l’innovazione e la meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare per 18 milioni di euro nel 2024 e 7,6 nel 2025.

RSC Json Spese Viewer

I numeri della previsione

Competenza 160,81 mln

Cassa 205,83 mln