missione10

Missione 10 - Trasporti e diritto alla mobilità

Programma

02 Trasporto pubblico locale

Il Programma è finalizzato alla costruzione e gestione, in collaborazione con gli Enti locali, di un'offerta di servizi di trasporto collettivo efficiente ed efficace, orientata alla soddisfazione del cittadino utente.
Comprende l'ammodernamento del materiale automobilistico, di navigazione e su rotaia (es. autobus, tram), nonché l'innovazione tecnologica e infrastrutturale a servizio del TPL (es. sistemi di trasporto intelligenti-ITS, bigliettazione elettronica-SBA, biglietto unico, scheda SAM Regionale, autostazioni).
Al conseguimento dei risultati del programma contribuiscono anche le azioni, di cui all'asse 6 "Sviluppo urbano sostenibile" del POR-FESR 2014-2020, rivolte in particolare al rinnovo di materiale rotabile mediante l'acquisto di mezzi ad alimentazione elettrica, ibrida oppure con caratteristiche di classe ambientale euro VI, nonché allo sviluppo di sistemi di trasporto intelligente, consistenti principalmente in tecnologie informatiche e della comunicazione applicate ai sistemi TPL.

I numeri della previsione

2022

Competenza 354,01mln

Cassa 490,90mln

2023

Competenza 331,19mln

2024

Competenza 280,23mln

Distribuzione delle spese per titolo (anno 2022)

Importo di Competenza iniziale suddiviso per Titolo della spesa