
05 Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali
La cultura costituisce una risorsa, uno strumento di sviluppo e motore di innovazione economica e sociale. Essa va intesa come valore trasversale, in grado di attivare la creazione di un indotto economico sul territorio, di essere volano di occupazione, innovazione e crescita sociale. Pertanto la Regione privilegia azioni improntate alla collaborazione con gli altri settori, alla costruzione di reti stabili e di nuove realtà aggregative, alla logica di filiera, a un più stretto rapporto fra cultura e impresa.
cosa faremo
Le risorse stanziate ammontano complessivamente ad oltre 36,7 milioni di euro per il 2023.
La Regione sostiene gli interventi di conservazione del patrimonio artistico, storico, archeologico, materiale e immateriale e in special modo quelli orientati a far emergere le realtà culturali più peculiari a livello regionale.
A tal fine sono stati previsti vari interventi di riqualificazione, messa in sicurezza e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini di Piazzola sul Brenta per oltre 1,2 milioni di euro mentre per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale di origine veneta nell'Istria e nella Dalmazia altri 298 mila euro. Sono stati messi a disposizione, inoltre, 2,5 milioni di euro per il 2023 per la promozione dei grandi eventi, oltre 1,3 milioni di euro per celebrazioni pubbliche, solennità civili e religiose, manifestazioni nazionali, fiere, mostre e congressi comprese anche le spese per gli impianti e le attrezzature per dette manifestazioni e altri 1,3 milioni di euro per lo spettacolo, la creatività e lo sviluppo delle imprese culturali.
Continua, inoltre, il sostegno per la gestione dell'Associazione Teatro stabile del Veneto Carlo Goldoni, Fondazione Arena di Verona e Fenice di Venezia, Istituto regionale per le Ville Venete, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Associazione Arteven di Venezia e fondazioni La biennale di Venezia, Orchestra di Padova e del Veneto e Veneto Film Commission, per complessivi 6,3 milioni di euro per l'anno 2023.
Nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR ) sono previsti interventi per la protezione e la valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale con oltre 15,6 milioni di euro.I numeri della previsione
Competenza 36,76mln
Cassa 70,91mln
Competenza 11,19mln
Competenza 10,29mln
Distribuzione delle spese per titolo (anno 2023)
Importo di Competenza iniziale suddiviso per Titolo della spesa
Distribuzione delle spese per Programma (anno 2023)
Importo di Competenza iniziale suddiviso per Programma