
05 Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali
La cultura costituisce una risorsa, uno strumento di sviluppo e motore di innovazione economica e sociale. Essa va intesa come valore trasversale, in grado di attivare la creazione di un indotto economico sul territorio, di essere volano di occupazione, innovazione e crescita sociale. Pertanto la Regione privilegia azioni improntate alla collaborazione con gli altri settori, alla costruzione di reti stabili e di nuove realtà aggregative, alla logica di filiera, a un più stretto rapporto fra cultura e impresa.
cosa faremo
Le risorse stanziate ammontano complessivamente ad oltre 20,7 milioni di euro per il 2022.
La Regione sostiene gli interventi di conservazione del patrimonio artistico, storico, archeologico, materiale e immateriale e in special modo quelli orientati a far emergere le realtà culturali più peculiari a livello regionale.
A tal fine sono stati previsti vari interventi di riqualificazione, messa in sicurezza e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini di Piazzola sul Brenta per quasi 2 milioni di euro e 388 mila euro per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale di origine veneta nell'Istria e nella Dalmazia. Sono stati messi a disposizione, inoltre, 2,5 milioni di euro per il 2022 per la promozione dei grandi eventi, 100 mila euro per la "Città veneta della cultura" e 50 mila euro per il sostegno alla candidatura della Val d'Alpone a Sito Unesco.
I numeri della previsione
Competenza 20,76mln
Cassa 38,57mln
Competenza 8,98mln
Competenza 7,19mln
Distribuzione delle spese per titolo (anno 2022)
Importo di Competenza iniziale suddiviso per Titolo della spesa
Distribuzione delle spese per Programma (anno 2022)
Importo di Competenza iniziale suddiviso per Programma