01 Servizi Istituzionali generali e di gestione

La missione "Servizi istituzionali, generali e di gestione" comprende le spese che riguardano il funzionamento dell'ente Regione.
Nell'esercizio delle proprie funzioni la Regione si ispira a quelli che sono i principi del buon andamento della Pubblica Amministrazione improntando l'attività amministrativa ai criteri di imparzialità, di efficacia e di economicità seguendo la logica che l'azione di governo deve essere orientata al raggiungimento di risultati chiaramente individuati e quantificabili funzionali al soddisfacimento dei bisogni espressi dal territorio.

La Regione intende proseguire nell'attività diretta a rafforzare le proprie competenze e il proprio ruolo di "Ente esponenziale della comunità regionale" sia a livello statale che sovranazionale. Nell'ambito di tale missione prioritario per la Regione Veneto è rivendicare ulteriori forme di autonomia, devolvendo il massimo delle competenze amministrative agli Enti Locali.
Altro punto fondamentale è quello di proseguire nell'efficientamento dell'azione amministrativa attraverso una rivisitazione dell'intero sistema di governance regionale degli enti strumentali e delle società direttamente e indirettamente partecipate. Rientrano inoltre l'uso efficiente delle risorse pubbliche assieme all'attività di lotta all'evasione fiscale dei maggiori tributi regionali.

Distribuzione delle spese per titolo (anno 2018)