Missione 12 - Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

04 Interventi per soggetti a rischio di esclusione sociale

Riguarda l'amministrazione e funzionamento delle attività per l'erogazione di servizi e il sostegno a interventi a favore di persone socialmente svantaggiate o a rischio di esclusione sociale.
Si rivoge a persone indigenti, persone a basso reddito, emigrati ed immigrati, profughi, alcolisti, tossicodipendenti, vittime di violenza.
Nell'ambito della prevenzione delle dipendenze, una  particolare attenzione è rivolta al fenomeno del gioco d'azzardo che assume per molte persone connotati patologici o di rischio di patologia.
Nel contesto del processo di inclusione sociale rientrano anche gli interventi a valere sul Programma Operativo Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014-2020, Asse 6 volti alla riduzione della marginalità estrema e all'inclusione a favore delle persone senza dimora.
Sempre nell'ottica dell'inclusione sociale e in una logica di rete, tale Programma comprende le spese per il sostegno alle strutture di accoglienza per donne vittime di violenza.
Nell'ambito dell'integrazione e dell'inclusione sociale dei cittadini immigrati presenti nel territorio l'azione di tale Programma è volta ad agevolare il dialogo tra i diversi soggetti, stranieri ed autoctoni, finalizzato ad una piena condivisione di diritti e responsabilità comuni.