missione05
Missione

05 Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali

La cultura costituisce una risorsa, uno strumento di sviluppo e motore di innovazione economica e sociale. Essa va intesa come valore trasversale, in grado di attivare la creazione di un indotto economico sul territorio, di essere volano di occupazione, innovazione e crescita sociale. Pertanto la Regione privilegia azioni improntate alla collaborazione con gli altri settori, alla costruzione di reti stabili e di nuove realtà aggregative, alla logica di filiera, a un più stretto rapporto fra cultura e impresa.

cosa faremo

Le risorse stanziate ammontano complessivamente ad oltre 36,7 milioni di euro per il 2023.

La Regione sostiene gli interventi di conservazione del patrimonio artistico, storico, archeologico, materiale e immateriale e in special modo quelli orientati a far emergere le realtà culturali più peculiari a livello regionale.

A tal fine sono stati previsti vari interventi di riqualificazione, messa in sicurezza e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini di Piazzola sul Brenta per oltre 1,2 milioni di euro mentre per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale di origine veneta nell'Istria e nella Dalmazia altri 298 mila euro. Sono stati messi a disposizione, inoltre, 2,5 milioni di euro per il 2023 per la promozione dei grandi eventi, oltre 1,3 milioni di euro per celebrazioni pubbliche, solennità civili e religiose, manifestazioni nazionali, fiere, mostre e congressi comprese anche le spese per gli impianti e le attrezzature per dette manifestazioni e altri 1,3 milioni di euro per lo spettacolo, la creatività e lo sviluppo delle imprese culturali.

Continua, inoltre, il sostegno per la gestione dell'Associazione Teatro stabile del Veneto Carlo Goldoni, Fondazione Arena di Verona e Fenice di Venezia, Istituto regionale per le Ville Venete, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Associazione Arteven di Venezia e fondazioni La biennale di Venezia, Orchestra di Padova e del Veneto e Veneto Film Commission, per complessivi 6,3 milioni di euro per l'anno 2023.

Nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR ) sono previsti interventi per la protezione e la valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale con oltre 15,6 milioni di euro.

I numeri della previsione

2023

Competenza 36,76mln

Cassa 70,91mln

2024

Competenza 11,19mln

2025

Competenza 10,29mln

Distribuzione delle spese per titolo (anno 2023)

Importo di Competenza iniziale suddiviso per Titolo della spesa