09 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

La politica regionale in questo settore è volta a proteggere il capitale naturale, quale risorsa cui sono collegate fondamentali prospettive di sviluppo anche economico del territorio.

Anche per il 2020 la Regione mette a disposizione risorse per la messa in sicurezza dei territori del Veneto, per ripristinare la sicurezza idrogeologica, aumentare la resilienza delle strutture e per la pianificazione forestale. Per tali azioni di tutela si prevede anche l'utilizzo dei fondi strutturali europei quali quelli della programmazione 2014-2020 a valere sul POR FESR, Asse 5 – Sviluppo sostenibile e tutela del territorio, ammontano a 10,2 milioni di euro per il 2020.

Nel programma "Difesa del suolo", per la messa in sicurezza dei territori su cui incombono rischi di carattere idraulico e idrogeologico la Regione ha stanziato per il 2020, 20 milioni di euro a cui sono stati aggiunti ulteriori 5 milioni per interventi finalizzati per la città lagunare e per i litorali.

Nell'ambito del programma "Tutela, valorizzazione e recupero ambientale", le risorse continuano ad essere orientate all'attuazione degli interventi di tutela ambientale e di disinquinamento in particolare nei settori della fognatura e della depurazione, della riqualificazione del reticolo idrografico nella Laguna, nonché della bonifica dei siti inquinati.

Per il 2020 sono stati stanziati oltre 22 milioni di euro per la bonifica e la riqualificazione ambientale dell'area Venezia - Porto Marghera e delle aree limitrofe.

Nel programma "Servizio Idrico Integrato" le risorse nel 2020 ammontano complessivamente a oltre 5 milioni di euro di cui 1, 2 milione di euro per interventi per l'ammodernamento delle reti idriche pubbliche.

Nel programma "Aree protette, parchi naturali, protezione naturalistica e forestazione" le risorse per il 2020 ammontano a 17,98 milioni di euro, di cui 3,79 milioni di euro a titolo di contributo per la gestione dei Parchi Naturali, 3,63 milioni di euro per gli interventi di pianificazione forestale e 5 milioni di euro per interventi di sistemazione idraulico -  forestale.