Titolo missione 18

Immagine missione 18
Mission

18 Relazione con le altre autonomie territoriali e locali

La Regione, con la L.R. n. 18/2012 "Disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali", nel dare attuazione alle disposizioni normative statali in tema di esercizio associato obbligatorio delle funzioni fondamentali da parte dei piccoli Comuni, mira a realizzare un riordino territoriale attraverso l'individuazione della dimensione territoriale ottimale ed omogenea per area geografica, disciplinando le forme e le modalità dell'esercizio associato delle funzioni da parte dei Comuni.
L'Amministrazione regionale è impegnata nel dare concreta attuazione alla cosiddetta "Riforma Delrio" che detta norme in materia di Città Metropolitane, Province, unioni e fusioni dei Comuni, in attuazione dell'accordo tra Governo e Regioni.

Cosa faremo

La Regione continua nel cammino intrapreso di riordino delle Autonomie Locali con l'obiettivo di individuare la dimensione territoriale ottimale ed omogenea per area geografica, attraverso il coinvolgimento di tutte le Amministrazioni locali, in particolare di Comuni, Comunità Montane e Province.

Peculiarmente la Regione prevede azioni a favore delle forme di esercizio associato di funzioni e servizi comunali e contributi finalizzati alla redazione di studi di fattibilità per la fusione tra Comuni o a concorso delle spese sostenute per l'elaborazione di progetti di riorganizzazione a favore di Comuni interessati ad intraprendere forme di gestione associata.

In tale Missione sono ricomprese anche le risorse indirizzate alla realizzazione di qualificati percorsi formativi relativi alle gestioni associate, dedicati agli amministratori e al personale degli Enti locali, volti a rendere realmente efficaci e operativi tali nuovi assetti organizzativi.

Per tali attività le risorse complessivamente messe a disposizione sono oltre 8 milioni di euro per il 2024 e 4,8 milioni per gli anni successivi.

RSC Json Spese Viewer

I numeri della previsione

2024

Competenza 8,01 mln

Cassa 17,97 mln

2025

Competenza 2,53 mln

2026

Competenza 2,31 mln

Distribuzione delle spese per titolo ( Year 2024 )

Importo di Competenza iniziale suddiviso per Titolo della spesa

Distribuzione delle spese per Programma ( Year 2024 )

Importo di Competenza iniziale suddiviso per Programma