08 Assetto del territorio ed edilizia abitativa

In tema di assetto del territorio è necessario coniugare le esigenze insediative e di sviluppo infrastrutturale con la sostenibilità ambientale delle trasformazioni e il contenimento del consumo del suolo agricolo e naturale, al fine di garantire la sicurezza del territorio, migliorare la qualità di vita dei cittadini e tutelare il paesaggio veneto.
Il suolo rappresenta una risorsa limitata e non rinnovabile, di fondamentale importanza per gli equilibri ambientali, la salvaguardia della salute, la produzione agricola, la tutela degli ecosistemi naturali e la difesa dal dissesto idrogeologico.

La Regione nell'ambito di tale Missione si propone di promuovere e sostenere il riuso e la rigenerazione di aree che sono già interessate da processi di edificazione, dirigendo gli interventi edilizi in ambiti già urbanizzati o degradati o dismessi.
Parte delle risorse sono rivolte al miglioramento degli strumenti per la conoscenza e il governo del territorio, valorizzazione e riqualificazione  del sistema paessagistico ambientale. Proseguono inoltre gli interventi per la prevenzione del rischio sismico: per il 2018 sono stati previsti circa 2 milioni di euro.

Distribuzione delle spese per titolo (anno 2018)