08 Assetto del territorio ed edilizia abitativa

In tema di assetto del territorio è necessario coniugare le esigenze insediative e di sviluppo infrastrutturale con la sostenibilità ambientale delle trasformazioni e il contenimento del consumo del suolo agricolo e naturale, al fine di garantire la sicurezza del territorio, migliorare la qualità di vita dei cittadini e tutelare il paesaggio veneto e avviare nel contempo un processodi rigenerazione e riqualificazione edilizia e ambientale.
Il suolo rappresenta una risorsa limitata e non rinnovabile, di fondamentale importanza per gli equilibri ambientali, la salvaguardia della salute, la produzione agricola, la tutela degli ecosistemi naturali e la difesa dal dissesto idrogeologico.

Gli stanziamenti in tale missione ammontano complessivamente per l'anno 2020 a 45,52 milioni di euro con un aumento rispetto alle previsioni dell'anno precedente di oltre 9 milioni di euro.

Per il 2020 sono stanziati 5 milioni di euro destinati a opere pubbliche di particolare interesse o urgenza ai quali si aggiungono altri 2 milioni di euro per l'edilizia residenziale pubblica.

Sono inoltre stanziate le risorse del Programma Operativo Regionale – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Asse 6 "Assetto del Territorio e Edilizia Abitativa" per un importo di oltre 9 milioni di euro.