missione08
Missione

08 Assetto del territorio ed edilizia abitativa

In tema di assetto del territorio è necessario coniugare le esigenze insediative e di sviluppo infrastrutturale con la sostenibilità ambientale delle trasformazioni e il contenimento del consumo del suolo agricolo e naturale, al fine di garantire la sicurezza del territorio, migliorare la qualità di vita dei cittadini e tutelare il paesaggio veneto e avviare nel contempo un processodi rigenerazione e riqualificazione edilizia e ambientale.
Il suolo rappresenta una risorsa limitata e non rinnovabile, di fondamentale importanza per gli equilibri ambientali, la salvaguardia della salute, la produzione agricola, la tutela degli ecosistemi naturali e la difesa dal dissesto idrogeologico.
 

Cosa faremo

Le risorse stanziate in tale missione per il 2023 sono oltre 57,2 milioni di euro, mentre per il biennio 2024-2025 sono oltre 68 milioni di euro.

Per il 2023 sono stati messi a disposizione 6,6 milioni di euro destinati al piano strategico delle politiche della casa. Inoltre sono previsti 1,2 milioni di euro per interventi di ripristino e manutenzione straordinaria di alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà di Comuni e delle Aziende territoriali per l'edilizia residenziale.

Nell'ambito dell'accordo tra la Regione e il Ministro per il Sud e la coesione territoriale sono state destinate risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione per l'attuazione di interventi relativi all'edilizia abitativa e all'inclusione sociale per un importo di oltre 3 milioni di euro.

Per quanto concerne il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC), sono stati finanziati interventi di riqualificazione di edilizia residenziale pubblica e per la realizzazione del programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare (PINQUA) con oltre 35,5 milioni di euro per il 2023 e 53,6 milioni di euro per il biennio 2024-2025.

 

I numeri della previsione

2023

Competenza 57,22mln

Cassa 142,98mln

2024

Competenza 39,49mln

2025

Competenza 28,60mln

Distribuzione delle spese per titolo (anno 2023)

Importo di Competenza iniziale suddiviso per Titolo della spesa